Scopri la fauna delle riserve

Scopri la flora delle riserve

Scopri la flora e la fauna delle riserve

 


Copyright
I contenuti di questo sito sono soggetti a copyright.
Leggi le note legali

Cerca tra le riserve

Pagina 4 di 10Primo   Precedente   1  2  3  [4]  5  6  7  8  9  10  Successivo   Ultimo   
Records per pagina:
Identificazione: Altezza cm 37. E’ un rallide massiccio. Di colore nero, con il capo nero brillante, becco e placca frontale bianca; le zampe sono verdi con dita lobate che sporgono, in volo, considerevolmente dalla coda. Cosa mangia: L’alimentazione è composta principalmente da vegetali acquatici; le prede animali sono molluschi e larve di insetti.

Ascolta il verso:



Maggiori informazioni
Nome Scientifico Fulica atra Linnaeus, 1758
Famiglia Rallidae
Ordine Gruiformes
Riserve Lago di Pergusa
Informazioni sul prodotto
Identificazione: Altezza cm 32. E’ un rallide un po’ più piccolo della folaga. E’ di colore nero, con becco e placca frontale rossi; il becco ha la punta giallastra; presenta una larga ed irregolare stria bianca lungo i fianchi e il sottocoda bianco con striscia centrale nera; le zampe sono verdi con una “giarrettiera” rossa.

Ascolta il verso:



Maggiori informazioni
Nome Scientifico Gallinula chloropus (Linnaeus, 1758)
Famiglia Rallidae
Ordine Gruiformes
Riserve Lago di Pergusa
Informazioni sul prodotto
Identificazione: Altezza cm 55. In abito nuziale presenta un vaporoso ciuffo di penne ornamentali che ricadono sul dorso e una lunga cresta di penne filiformi sulla nuca. E’ un piccolo airone di colore bianco con lungo e sottile becco nero; ha le zampe nere con i piedi gialli che diventano rossastri in primavera.

Ascolta il verso:



Maggiori informazioni
Nome Scientifico Egretta garzetta (Linnaeus, 1766)
Famiglia Ardeidae
Ordine Ciconiiformes
Riserve Lago di Pergusa
Informazioni sul prodotto
Identificazione: Ha le dimensioni di un grosso gatto soriano con lunghezza del corpo di cm 45-70 (la coda misura cm 35), con peso di kg 5-18; da esso discendono tutte le razze domestiche europee. Presenta un corpo robusto, agilissimo, testa corta e rotondeggiante, zampe forti e lunghe, specialmente le posteriori. Ha orecchie dritte e larghe alla base ed occhi gialli. Particolarmente sviluppati sono i canini e i denti ferini, adatti a dilaniare la preda. Il colore fondamentale è caratteristico, è grigio cenere o grigio-giallatro. Il pelo più lungo ed esterno è biancastro alla base, quindi nerastro con anelli bianchi e l’apice di nuovo nero. La gola, il mento ed il petto, insieme con le parti interne degli arti e le parti ventrali, sono bianco-grigio o bianco cre chiaro con toni fulvi e variamente macchiate di nero. Sul dorso presenta delle strie nere o grigio-nere, e precisamente: sulla testa 4 strie longitudinali che confluiscono e si confondono sulla faccia e sulle spalle; sulla parte mediana delle spalle, due strie larghe e corte; e infine, una lunga stria dorsale che termina sulla coda. Dalla dorsale si dipartono strie trasversali sui fianchi, che si confondono con il resto del mantello. Le zampe e la coda hanno alcuni anelli nero-bruni concentrici molto evidenti e spessi, l’anello terminale della coda è largo circa cm 7. Maggiori informazioni
Nome Scientifico Felix silvestris Schreber, 1777
Famiglia Felidae
Ordine Carnivora
Riserve Monte Altesina
Informazioni sul prodotto
Identificazione: La lunghezza totale può facilmente superare i 15 cm, soprattutto negli esemplari maschi adulti, sensibilmente più grandi delle femmine. Presenta corpo e testa appiattiti, ricoperti da escrescenze tubercolari. Le zampe possiedono ampie lamelle adesive continue che si estendono su tutta la superficie delle dita, più larghi nella parte distale. Le unghie sono presenti solo sul terzo e quarto dito delle zampe. Il colore è variabile, anche in base allo stato fisiologico dell’animale, ma di solito è brunastro o grigio brunastro, con bande scure più sviluppate sulla coda. La coda rigenerata ha un colore uniforme e manca dei tubercoli. Maggiori informazioni
Nome Scientifico Tarentola mauritanica (Linnaeus, 1758)
Famiglia Gekkonidae
Ordine Squamata Sottordine: Sauria
Riserve Piano della Corte
Informazioni sul prodotto
Pagina 4 di 10Primo   Precedente   1  2  3  [4]  5  6  7  8  9  10  Successivo   Ultimo   
dummy